Entro il 28 febbraio 2018 scade il termine perentorio per la presentazione all’INPS della richiesta di riduzione dei contributi previdenziali dovuti da parte dei soggetti che usufruiscono del regime fiscale forfettario ai sensi della ex L. 190/2014.
Tale riduzione è prevista solo per gli imprenditori individuali iscritti alle Gestioni degli artigiani e commercianti dell’INPS.
Sono esclusi da tale agevolazione i lavoratori autonomi iscritti ai fini previdenziali, alla Gestione separata dell’INPS ex Legge 335/1995 oppure alle Casse professionali private.
La riduzione ammonta al 35% della contribuzione ordinaria dovuta alle citate Gestioni degli artigiani e commercianti INPS.
La domanda va inviata telematicamente tramite il sito INPS.
I soggetti che hanno intrapreso nel 2017 una nuova attività d’impresa per la quale intendono beneficiare nel 2018 della riduzione previdenziale devono comunicare la propria adesione entro il termine del 28 febbraio 2018. Nel caso avessero già manifestato l’opzione nel 2017 vale anche per il 2018 e non devono effettuarne un’altra se permangono anche per il 2018 i requisiti del regime fiscale forfettario.
NB: I soggetti di cui sopra, che intraprendono una nuova attività nel 2018, per la quale intendono aderire al regime agevolato Inps, devono comunicare tale volontà con la massima tempestività rispetto alla ricezione del provvedimento di iscrizione alla Gestione previdenziale INPS, in modo da consentire all’INPS la corretta e tempestiva predisposizione dei modelli F24 di pagamento dei contributi per l’anno 2018.
(articolo aggiornato al 20 febbraio 2018)